Meteo Lampedusa
Lampedusa, isola di rara bellezza del Mediterraneo, ha la fortuna di essere fruibile durante tutto l’anno, in quanto è possibile trovare quasi sempre temperature miti e clima gradevole, così da dare la possibilità ai visitatori di recarsi presso le sue spiagge e fare il bagno nel mare cristallino anche durante l’inverno.
Ovviamente il periodo migliore per visitare l’isola di Lampedusa è quello che va da maggio ad ottobre, se volete trovare un clima caldo e la temperatura del mare ideale per fare il bagno. Tuttavia, se avete intenzione di recarvi per le vostre vacanze sull’isola, vi consigliamo di consultare il meteo Lampedusa.
Sommario
L’isola di Lampedusa è il punto più meridionale d’Italia, infatti, si trova estremamente vicina alle coste africane e per questo risente del clima desertico, che è più caldo di quello percepibile in qualsiasi altro posto della Sicilia.
Come affermato in precedenza, il meteo a Lampedusa è buono durante tutto l’anno, ci sono però dei periodi in cui, durante la stagione estiva, si percepisce e si soffre maggiormente il caldo. Talvolta l’isola è esposta al vento, che rinfresca l’aria durante le torride serate d’estate, un evento molto apprezzato sia dai residenti ed ancora di più dai turisti, non abituati a questo tipo di clima mediterraneo.
Durante l’inverno, cioè il periodo che va da dicembre a febbraio, il meteo di Lampedusa non segna temperature rigide, anzi se scegliete un periodo invernale per recarvi sull’isola, troverete una temperatura media di 14° C e le precipitazioni sono rarissime. Le giornate solitamente sono soleggiate, pochissime piogge, mentre le nevicate sono casi più unici che rari. Quindi, sentire freddo a Lampedusa è quasi impossibile, infatti le ondate di freddo sono veramente rare ed insolite.
La primavera a Lampedusa è il periodo in cui la temperatura comincia ad aumentare dopo l’inverno e i raggi del sole iniziano a riscaldare le giornate, forse il periodo più bello per vivere l’isola senza il caos che la riempie di turisti durante l’estate.
Il meteo a Lampedusa diventa ottimale in estate, dove il clima è caldo ed i raggi del sole riscaldano l’intera isola. Le piogge sono inesistenti in estate e le temperature non diventano troppo calde, perché l’isola gode della brezza marina e l’aria si rinfresca e le temperature non sono mai superiori ai 36°C.
A Lampedusa anche l’autunno è mite, certo le temperature si abbassano rispetto all’estate, ma anche a settembre e ottobre è possibile trovare un clima ancora estivo, ideale per tuffi e nuotate. L’unico inconveniente possono essere le piogge, che nel periodo autunnale diventano più frequenti pur mantenendo un clima mite.
Se avete deciso di visitare Lampedusa e vi state domandando quale sia il periodo migliore, in realtà la nostra risposta vi stupirà. Climaticamente parlando, l’isola può essere visitata durante tutto l’anno. Se d’estate o in primavera il meteo Lampedusa vi consente di recarvi a mare, fare il bagno e consumare cocktail in spiaggia al tramonto, l’autunno e l’inverno vi offriranno valide alternative.
Qui di seguito, vi daremo qualche consiglio su cosa fare a Lampedusa durante le giornate di pioggia, vento o temporali.
Nella malaugurata ipotesi in cui dovesse piovere, durante la vostra permanenza a Lampedusa, non c’è da disperarsi, non sarà una giornata persa, ma anzi avrete la possibilità di conoscere l’isola sotto un altro aspetto: non soltanto mare, spiagge e calette, ma potrete approfondire l’itinerario culturale visitando l’archivio storico e il museo delle Pelagie, mentre gli amanti della natura potranno fare una visita al Centro Recupero Tartarughe Marine.
Se volete trascorrere le vostre vacanze sull’isola, speriamo che queste informazioni sul meteo a Lampedusa vi siano state utili al fine di decidere quale periodo dell’anno scegliere.
Noi riteniamo che Lampedusa sia la meta ideale in ogni stagione, sia che siate appassionati di mare, pesca, subacquea, kitesurf oppure di trekking, birdwatching o solamente di passeggiate in riva al mare, l’isola offre attività per tutti i gusti ed in tutte le stagioni con qualsiasi meteo.
Allora se vi abbiamo convinti e siete pronti per la vostra vacanza a Lampedusa, noi vi consigliamo di alloggiare presso il B&B Vicolo del Porto.
Siamo certi che vivrete un’esperienza unica, venendo accolti in un ambiente familiare immerso in una location da sogno situata nella zona storica del Porto Vecchio chiamata “Malucco”, defilata dal caos del centro storico, che comunque è raggiungibile a piedi, dove troverete molti punti di interesse.
Il B&B Vicolo del Porto vi garantirà relax e tranquillità anche a pochi passi dalle principali calette dell’isola, fruibili durante tutto l’anno, non soltanto per fare il bagno, ma anche per leggere un libro cullati dal rumore delle onde.
Non perdete tempo! Contattateci, per conoscere la nostre imperdibili proposte, al nostro recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra curiosità e vi daremo tutte le informazioni di cui avrete bisogno.