Lampedusa spiagge
Sommario
Lampedusa, come tutti sappiamo (o forse non proprio tutti sanno), è davvero famosa per le sue bellissime spiagge che sono seriamente tra le più belle del mondo! Ne avete mai sentito parlare? Scopriamo insieme quali sono!
Partendo dalla zona sud-est dell’isola e spostandoci verso ovest, una delle spiagge che possiamo ammirare è Cala Francese, uno dei luoghi migliori per poter praticare snorkeling. Andando avanti, poi, vi sono Cala Maluk e Cala Spugne.
Queste ultime sono le zone perfette per godersi un po’ di relax in tranquillità, visto che sono tra le spiagge con meno gente e, quindi, meno affollate. Però, prestate attenzione: quando vi sono venti di Scirocco è meglio evitarle, potreste non amare le grandi folate di vento caldo che si respirano in queste sue spiagge, ma quando la zona è tranquilla, potete davvero rilassarvi al 100%!
Tra le spiagge più affollate, invece, abbiamo la famosissima spiaggia della Guitgia. Vicina al centro abitato, è la spiaggia ideale per tutte le famiglie con bambini piccoli e non! Un’altra spiaggia molto carina e particolare è Cala Croce: caratterizzata da ben tre piccole insenature, si può facilmente raggiungere dalla spiaggia della Guitgia.
Tra le altre spiagge, poi, vi sono Cala Creta e Cala Pisana. Nella prima, vi consigliamo di fare una visita mattutina, proprio perché si tratta di una spiaggia piccolina. La seconda, invece, rappresenta un vero e proprio punto di divertimento per i bambini in quanto ben attrezzata per fare una bella gara di tuffi!
Come vi preannunciavamo qualche rigo più in su, vi sono diverse spiagge nella bellissima isola di Lampedusa che sono ben attrezzate e rappresentano dei veri e propri luoghi ideali per famiglie, che siano esse numerose o con bimbi piccoli, ma anche per giovani coppie e ragazzi che vogliono godersi una bella vacanza in totale relax e tutte le comodità che si preferiscono.
Tra le spiagge di cui abbiamo parlato, vi è la spiaggia di Cala Croce, compresa quella conosciuta come Porto N’Toni, un luogo davvero stupendo e dove si possono affittare sia lettini presenti direttamente sulla sabbia che sulla scogliera.
Oltre a queste spiagge, troviamo anche Cala Madonna, una spiaggia ben riparata, sia per quanto riguarda i venti caldi, che per ciò che riguarda il grande affollamento di persone e turisti soprattutto nei mesi estivi più intensi. È una spiaggia ben fornita, con chioschetti e lettini che possono essere affittati secondo le diverse esigenze.
Tra le spiagge più belle dell’Isola di Lampedusa, sicuramente spicca la rinomata Spiaggia dei Conigli. Si tratta della spiaggia più celebre dell’isola, caratterizzata da una finissima sabbia bianca e da acque cristalline e poco profonde caratterizzate da una vivace vita marina. È uno degli scorci più fotografati dell’isola, un vero e proprio gioiellino per l’isola, ed una delle mete da non perdere assolutamente.
Anche Cala Pulcino è davvero particolare: stretta e profonda, infatti, ha dei fondali caratterizzati da un basso livello, con una sabbia color bianco abbagliante. Il mare turchese vi conquisterà, con i suoi colori e sfumature, insieme alla bellissima e suggestiva passeggiata che potrete fare nella meravigliosa pineta.
Cala Creta, invece, è una spiaggia protetta che può essere raggiunta attraversando un campeggio nei pressi del santuario della Madonna di Porto Salvo (anch’esso è un punto da non perdere assolutamente per la sua bellezza), facilmente raggiungibile percorrendo un sentiero asfaltato di circa 300 metri.
Tra le tante spiagge raggiungibili via mare, vi consigliamo di visitare la bellissima Cala Pisana che sorge poco più avanti della baia di Mar Morto, un altro dei luoghi suggestivi e fantastici da andare a vedere insieme a Cala Creta situata sul versante Est di Lampedusa. Vista la vicinanza al centro abitato, rappresenta una delle Cale più amate e frequentate dai residenti lampedusani.
Tutti questi luoghi sono ideali per tutti coloro che, dotati di mascherina, pinne e boccaglio, vogliono praticare del sano e piacevole snorkeling. Inoltre, vi ricordiamo che sia sulla spiaggia che sul molo è possibile affittare dei lettini e degli ombrelloni dove godersi piacevoli pomeriggi in compagnia, anche per fare una bella pausa pranzo.
Sapevate che a Lampedusa esiste una caletta dall’acqua talmente limpida, che le barche che vi sostano sembrano sospese in aria? Si tratta della meravigliosa caletta della Tabaccara (raggiungibile esclusivamente via mare), dove l’acqua è talmente trasparente da creare una forte illusione ottica e sembrerà che le barche stiano fluttuando. Un tuffo in queste acque meravigliose e vi sembrerà di essere in paradiso!
Carissimi lettori, se siamo riusciti a stimolare la vostra curiosità e la vostra voglia di mare e vacanze, ecco che vi invitiamo a vivere un’esperienza unica sull’isola di Lampedusa, accolti in un luogo dall’atmosfera familiare.
Venite a trovarci programmando il vostro soggiorno al B&B Vicolo del Porto! Per qualsiasi informazione potrete, contattarci tramite il nostro recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it. Saremo ben lieti di accogliervi a farvi conoscere una delle più belle isole al mondo!