La domanda più ricorrente in questo periodo riguardo ad un viaggio in un’isola del Mediterraneo come Lampedusa è: cosa fare a Lampedusa con il freddo e nel periodo in cui non è possibile godersi a pieno il suo mare cristallino?
Se state pensando ad una vacanza a Lampedusa a dicembre, vi stupiremo, perché vi faremo conoscere tutte le attività che è possibile fare, anche durante la stagione fredda.
Sommario
Certo, dicembre su un isola come Lampedusa, esula dal concetto dell’immaginario comune che è portato a pensare al camino, cioccolata calda, neve e copertina di pile. Qui, l’inverno è differente, se pensi a cosa fare a Lampedusa, partiamo dal concetto che dicembre può offrire ancora qualche bella giornata di sole, durante le quali non sarà necessario indossare il giubbotto e neanche il maglione di lana. Il clima di Lampedusa consente ancora splendide giornate in cui dà la possibilità di fare lunghe passeggiate sulla costa e godere della brezza marina e dei raggi di sole che scaldano il corpo e anche il cuore.
Molte sono le cose da fare a Lampedusa a dicembre, andiamo a vederle insieme e siamo sicuri che vi verrà voglia di visitare quest’isola non soltanto in estate, quando è affollata di turisti, ma anche in questo periodo dell’anno, in cui potrete godere di una realtà diversa.
Cosa fare a Lampedusa? C’è solo l’imbarazzo della scelta, l’isola offre attività per tutti i gusti. Chi ama il relax può regalarsi tranquille passeggiate in riva al mare, respirando la brezza marina sorseggiando un cocktail oppure osservando uno dei suoi spettacolari tramonti invernali.
Per chi ama l’itinerario storico-culturale può dedicarsi alla visita dell’archivio storico e del Museo delle Pelagie. Per gli amanti della natura l’isola offre diversi sentieri in cui fare trekking, il Centro di Recupero delle Tartarughe Caretta Caretta e senza ombra di dubbio bisogna recarsi a vedere il Faro di Capo Grecale. Andiamo ad approfondire nello specifico, queste bellissime cose da vedere a Lampedusa.
L’archivio storico è uno dei luoghi simbolo di Lampedusa, situato infondo alla via Roma, offre un’interessante mostra storico-fotografica, tappa obbligata per chi ama conoscere la storia dei luoghi che visita.
Punto di interesse, che di sicuro non può mancare sul vostro itinerario, è il Faro di Capo Grecale che, con i suoi 19 metri, sovrasta il mare che da sempre è punto di riferimento per i naviganti, in quanto segnala la rotta per Lampedusa.
Il Museo delle Pelagie è tra le cose da vedere a Lampedusa, consiste in quattro sale in cui è possibile visionare reperti archeologici, immagini delle isole, seguendo un percorso in cui in ordine temporale troverete reperti preistorici, risalenti all’età del Bronzo e al Neolitico, successivamente la sala dedicata all’epoca romana delle prime industrie per la lavorazione del pesce a Cala Salina, la terza sala dedicata alle catacombe paleocristiane a Cala Palma, fino alla chiusura del percorso con la statua della Dea Fortuna che si trova nell’ultima stanza insieme ai ritrovamenti subacquei fatti nel mare di Lampedusa.
Continuando il nostro itinerario “cosa fare a Lampedusa”, per gli amanti del mare, non può di certo mancare il Centro di Recupero delle Tartarughe Caretta Caretta, una vera e propria oasi in cui vengono portate le tartarughe, trovate in difficoltà in mare perché finite nelle reti, ferite o impigliate in qualche amo da pesca.
La tartaruga Caretta Caretta oggi è il simbolo di Lampedusa, sono molti i volontari che si dedicano al monitoraggio, recupero, cura e marcatura delle tartarughe da rimettere in libertà, cercando anche di sensibilizzare i turisti che ogni anno, soprattutto d’estate affollano l’isola per vedere questi stupendi animali nidificare e deporre le uova all’isola dei Conigli.
D’inverno a Lampedusa è possibile praticare il trekking nell’ampia distesa verde dell’isola, da Cala Pulcino al Vallone della Forbice, area compresa all’interno della Riserva Orientata della Forestale, che offre un’infinità di sentieri di varie difficoltà, sia per i più allenati sia per chi vuole passeggiare per sentieri non troppo impegnativi godendo di panorami mozzafiato.
Se vi abbiamo convinti, ci sono tante cosa da fare a Lampedusa in questo periodo, allora non perdete tempo, prenotate il vostro soggiorno presso il B&B Vicolo del Porto, verrete accolti in un luogo dall’atmosfera familiare, in una location da sogno situata nella storica zona del Porto Vecchio, in una zona defilata dal caos del centro storico, che è comunque raggiungibile facilmente a piedi.
Il B&B Vicolo del Porto vi offrirà relax e tranquillità a pochi passi dalle principali calette e dai maggiori punti di interesse dell’isola. Non tardate a contattarci per qualsiasi informazione e curiosità al nostro recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it.