Recandovi a Lampedusa, non potrete fare a meno di notare la presenza di alcune automobili particolari, si tratta delle Mehari. Vi accorgerete subito che tra Mehari e Lampedusa c’è un legame inscindibile, infatti se volete girare l’isola con facilità e in totale libertà, questa è l’automobile ideale per voi.
Vediamo insieme quando e come queste automobili di origine francese sono sbarcate a Lampedusa.
Sommario
Correva l’anno 1968, quando Ronald de la Poype su richiesta di Bercot produceva, presso la Citroen, 12 esemplari di preserie Mehari, per essere presentati alla stampa al campo da golf di Deauville il 16 maggio.
La presentazione al pubblico venne fatta successivamente il 3 ottobre del 1968, presso il Salone dell’automobile di Parigi. La simpatica automobile riscosse talmente tanto successo che vennero ordinati 500 esemplari di Mehari.
L’auto prende il suo nome da una razza di dromedari del Mahra, una regione del sud Arabia, dove questo animale veniva usato per fare le corse e veniva chiamato “mehari”. L’automobile Mehari veniva paragonata a questo animale, sia per la resistenza in territori impervi che per i moderati consumi di benzina così come il dromedario che beve poco.
La sua antenata era la Dyane dalla quale la Mehari prendeva sia il telaio che la componente meccanica. La particolarità della Mehari fu la carrozzeria rigata in materiale plastico che faceva sì che non producesse ruggine, oltre a rendere la vettura più leggera. L’utilizzo della plastica colorata, rendeva la carrozzeria più resistente in quanto non era soggetta a scrostamento e usura della vernice. Il peso della Mehari, non superava i 475 kg e la velocità massima che poteva raggiungere era i 110 km/h da coperta, mentre con la cappotta abbassata non poteva superare i 95 km /h.
La Mehari è un automobile molto spartana e si rifà alla C2V che l’ha preceduta.
Gli esemplari di preserie presentati a Parigi e Deauville non erano i modelli definitivi della Mehari che venne sottoposta a delle modifiche, prima di assemblare gli altri 2500 prototipi da mettere in commercio.
Solo nel 1979 venne prodotta la Mehari 4×4, un simil fuoristrada a trazione integrale con 7 marce e la frenata a 4 dischi, in grado di affrontare salite con il 60% di pendenza. Il peso è aumentato a 555 kg. Per tutte queste nuove caratteristiche la Mehari è stata adoperata come mezzo di soccorso nei rally in Africa.
Nel 1982 la Mehari venne perfezionata, sparì il modello 4×4 a vantaggio della nuova Azur, con sospensioni più basse, passaruota allargati e ruota di scorta sopra il cofano anteriore.
La famosa Mehari conosciuta come “spiaggina” oggi compie 55 anni.
Il legame Mehari Lampedusa inizia nel 1980, quando l’isola cominciò ad essere affollata dai primi turisti desiderosi di conoscere le sue meraviglie. Da quel momento questa graziosissima autovettura si vede percorrere le strade di Lampedusa ed è il mezzo che viene preferito, quando si sceglie di noleggiare una auto.
Quest’auto versatile è l’ideale per le località di mare, dove la salsedine non può in alcun modo danneggiare la carrozzeria e dove è necessario il trasporto di bagagli e attrezzature per la spiaggia.
La Mehari si guida con facilità, è una vettura colorata e divertente, e con la versione cabrio è possibile godersi ogni scorcio del paesaggio sentendosi liberi, per questo viene considerata il simbolo di Lampedusa.
Oggi le strade di Lampedusa sono piene di Citroen Mehari ed è il mezzo preferito dai turisti che lo scelgono a noleggio per il senso di libertà che riesce a dare oltre all’estetica colorata e divertente. Con la Mehari Lampedusa può essere raggiunta in ogni angolo, dalle spiagge con i terreni più impervi a quelle comode e attrezzate, consentendo di godervi l’isola a 360 gradi.
La Citroen Mehari è l’automobile ideale per trascorrere la vostra vacanza a Lampedusa, se siete una famiglia o un gruppo di amici e volete godervi la vacanza in libertà ed allegria noleggiatene una, infatti l’auto è abbastanza comoda e c’è spazio per tutti! Ci sono parecchi noleggi Mehari Lampedusa, i quali vi offriranno diversi vantaggi: prezzo conveniente, ritiro rapido, senza attese e, se prenoterete in anticipo, potrete anche beneficiare di sconti, promozioni e della cancellazione gratuita fino a 15 giorni prima del ritiro.
Noleggiare Mehari Lampedusa, vi consentirà di esplorare Lampedusa, le sue strade, i borghi, le spiagge ed i paesaggi in piena tranquillità facendovi trascorrere delle vacanze meravigliose ed indimenticabili sull’Isola.
Volete trascorrere una vacanza indimenticabile a Lampedusa, prenotatela per tempo, contattando il B&B Vicolo del Porto al recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it e vi daremo tutte le informazioni di cui avete bisogno per trascorrere la vostra prossima vacanza a Lampedusa a bordo di una simpatica Mehari.