Se siete amanti della natura incontaminata e selvaggia, siete affascinati da panorami e tramonti che tolgono il fiato, ma soprattutto siete appassionati del mare, visto da qualsiasi prospettiva, non potete perdervi di visitare l’isola di Linosa e le sue spiagge paradisiache. Conosciamo insieme quest’isola meravigliosa.
Sommario
Linosa è una piccola isola di origine vulcanica, fa parte delle 3 isole Pelagie insieme a Lampedusa e Lampione (disabitata). La sua storia è avvolta dal mistero dovuto alle rocce vulcaniche che la circondano e la sua superficie è di 5,43 chilometri quadrati. L‘isola di Linosa, viene considerata la sorella di Lampedusa, anche se sono profondamente diverse tra loro.
Linosa, piccola perla del Mediterraneo, è un’oasi di pace e tranquillità, che merita di essere visitata per vivere un’esperienza che difficilmente dimenticherete.
Linosa conta circa 430 abitanti che trovano la loro sussistenza grazie all’agricoltura alla pesca a al turismo. La maggior parte della gente del luogo possiede un appezzamento di terreno per coltivare lenticchie linosane, fichi, fichi d’india e vite, oppure ha un peschereccio e si dedica alla pesca in inverno quando il turismo è fermo.
Sull’isola di Linosa è presente un solo panificio e un’unica macelleria. Essendo una meta turistica in estate, durante l’inverno l’isola sembra fermarsi perché popolata solo dai più anziani, mentre i giovani si spostano per andare a studiare o lavorare fuori dall’isola.
Gli isolani sono molto legati alla loro terra e questo è un legame indissolubile, difficilmente chi ha sempre vissuto a Linosa la lascia.
Diversamente da Lampedusa, per la sua superficie ridotta a Linosa non è presente un aeroporto, pertanto può essere raggiunta soltanto via mare. Quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli ci sono navi e traghetti che partono sia dalla Sicilia che da Lampedusa.
Quindi, chi vuole visitare Linosa deve necessariamente arrivare a Lampedusa, oltre che dagli aeroporti di Palermo e Catania, ci sono voli diretti anche da altre città italiane come Bologna, Bergamo, Napoli, Verona, Milano, Venezia e Roma (solitamente con partenze tra maggio e ottobre) delle compagnie Volotea e Vueling. Vi consigliamo di tenere sempre sott’occhio le tariffe e le offerte, perché potreste essere fortunati e trovare last minute o voli low cost, riuscendo a risparmiare molto sul prezzo dei biglietti.
Se non amate gli aerei, da Porto Empedocle (Agrigento) potrete prendere una nave o un traghetto che vi condurrà direttamente a Linosa.
Nonostante sia una piccola isola, Linosa ha molte attività da offrire e luoghi da scoprire. Tante riserve naturali, con un’infinità di sentieri immersi nel verde da percorrere per raggiungere spiagge incontaminate e scenari da sogno con il mare cristallino e fondali ricchi di vegetazione e innumerevoli specie di pesci. Proprio per questo Linosa attira sia appassionati di trekking che di immersioni, ma anche coloro i quali cercano una vacanza all’insegna del relax o della tranquillità in spiaggia.
In un giorno è possibile visitare l’intera isola di Linosa: anzitutto vi consigliamo di fare un giro in centro, per vedere le tipiche casette linosane, con colori variopinti tenui e accesi, le stradine ed i vicoli caratteristici che danno un tocco pittoresco alla piccola isola del Mediterraneo.
Da non perdere, sicuramente, l’escursione in barca che vi porterà a fare il giro dell’isola, permettendovi di vedere scenari unici e suggestivi. Queste escursioni solitamente hanno una durata di circa 2 ore e prevedono delle soste per poter fare il bagno, noi ve le consigliamo vivamente, perché vi consentirà di conoscere delle zone fantastiche, raggiungibili solo via mare.
Da vedere anche, Cala Pozzallo di Ponente, una spiaggia di origine lavica che si trova alle pendici di un vulcano inattivo Monte Nero, una spiaggia di sabbia nera a strapiombo sul mare con una costa frastagliata ed un mare limpidissimo, posto preferito dalle tartarughe caretta caretta che vi si recano per deporre le uova in spazi recintati a loro dedicati. Viene scelta proprio perché è una cala poco frequentata e silenziosa, che regala a chi vi si trova tramonti spettacolari con particolari giochi di luce del sole che si riflette sulle pietre scure.
Non meno importanti sono le piscine naturali, specchi di acqua marina che si trovano in una distesa lavica,collegate con il mare per mezzo di una grotta sotterranea, posto molto suggestivo dove fare un tuffo per trovare refrigerio nel mare incontaminato di questa piccola isola delle Pelagie.
Per gli appassionati di birdwatching, c’è da sapere che Linosa è il principale sito di nidificazione della Berta Maggiore, uccello di natura pelagica perché sta prevalentemente in mare e torna sull’isola per deporre le uova. Durante il periodo riproduttivo di questa specie, è possibile assistere allo spettacolare volo di stormi di questi uccelli che si dirigono verso la costa. Si raccomanda ai turisti, per la tutela di questa specie, di non arrecare disturbo per evitarne l’estinzione.
Vi abbiamo incuriositi e avete deciso di venire a Linosa per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità? Volete conoscere la natura incontaminata dell’isola, le sue spiagge, il mare cristallino e i suoi panorami da sogno?
Per il vostro soggiorno nelle Pelagie scegliete di alloggiare a Lampedusa presso il B&B Vicolo del Porto, saremo lieti di ospitarvi in una realtà a conduzione familiare dove verrete trattati con la massima cura e attenzione in modo che la vostra vacanza sia indimenticabile.
Da Lampedusa potrete facilmente raggiungere Linosa con l’aliscafo, il biglietto costa circa 45 euro e può essere fatto poco prima di partire, assicurandovi che le condizioni del mare siano favorevoli. Noi vi consigliamo di partire con l’aliscafo delle 8:30 con ritorno alle 17:30 in modo tale da potervi godere a pieno la vostra giornata all’isola di Linosa.
Per qualsiasi informazione e curiosità, contattateci tramite recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it saremo lieti di ospitarvi a Lampedusa e di darvi la possibilità di visitare Linosa.