Lampedusa è un’isola incantevole della Sicilia, situata nel Mar Mediterraneo, famosa per le sue acque cristalline, le lunghe distese di sabbia dorata, il buon cibo e l’ospitalità della gente del luogo. Se siete attirati dal clima mite di ottobre e vi state chiedendo “weekend al mare dove andare?”, noi vi consigliamo, senza ombra di dubbio, di venire a visitare questo gioiello delle isole Pelagie, dove potrete avere la possibilità di vivere un’atmosfera ancora “estiva”!
Sommario
Non è assolutamente vero che il mese d’ottobre è l’ideale solo per andare a fare passeggiate in montagna, il clima mite e le giornate ancora riscaldate dai raggi del sole, rendono questo mese dell’anno idoneo a trascorrere anche splendidi weekend al mare. Quale può essere la scelta migliore se non un weekend al mare, dove andare a godere degli ultimi scampoli d’estate?
In montagna potrete fare passeggiate ammirando il paesaggio autunnale, con le sue gradazioni di colori che spaziano dal giallo, all’arancione fino ad arrivare al marrone. Gli alberi che si spogliano delle loro foglie rendono senza ombra di dubbio l’atmosfera suggestiva, ma volete paragonarlo al mare d’autunno? Il mare, specialmente quello che circonda l’isola di Lampedusa, in ottobre, rende lo scenario davvero paradisiaco, quindi se la vostra domanda è “weekend al mare dove andare?”, la nostra risposta è: andate a visitare Lampedusa! Ci sono moltissimi motivi per scegliere l’isola per le vostre vacanze, specialmente in questo periodo, continuate a leggere l’articolo e ve li sveleremo, in modo da non avere più nessun dubbio sulla meta da scegliere per il vostro weekend al mare in ottobre.
Il vostro weekend al mare merita di essere trascorso a Lampedusa, poiché ad ottobre il clima è l’ideale, c’è il sole ed il clima è ancora caldo. Ovviamente non troverete il caldo afoso d’agosto, ma una temperatura che sarà comunque gradevole e vi permetterà di stare sdraiati in spiaggia, leggere un libro cullati dallo sciabordio delle onde o soltanto andare in giro per l’isola, ad esempio, per la famosa via Roma, luogo dello shopping e della movida lampedusana. Se avete intenzione di fare il bagno al mare non lasciatevi scoraggiare, ad ottobre è ancora possibile immergersi nelle acque cristalline dell’isola, dato che la temperatura è ancora calda e fare il bagno sarà veramente piacevole.
Visitare Lampedusa in autunno vi permetterà di godere a pieno dei suoi luoghi, in quanto è il periodo in cui vi è molta meno gente, non troverete la folla che riempie le spiagge e le strade nei periodi di alta stagione, ma potrete visitare il territorio a passo lento e rilassato senza ritmi pressanti. Ovviamente sarà meglio mettere in valigia qualcosa di più pesante, magari per le serate trascorse all’aperto, un maglioncino o un giubbotto leggero che vi riparerà dal piacevole freschetto delle sere d’ottobre.
Questa stagione meno caotica, vi darà la possibilità di avvicinarvi agli abitanti del luogo, che essendo molto ospitali, saranno disponibili a darvi consigli sui posti da visitare, vi racconteranno qualche aneddoto sulla popolazione locale e vi daranno consigli su dove trovare buon cibo e pesce fresco.
Non meno importante è il fatto che, scegliendo di trascorrere un weekend di ottobre a Lampedusa, potrete beneficiare di tariffe più vantaggiose risparmiando sul costo dei biglietti aerei e dell’alloggio, riuscendo a concedervi qualche lusso in più durante il vostro soggiorno, escursioni in barca per avvistare i delfini, cene a lume di candela o aperitivi al tramonto, esperienze che renderanno la vostra permanenza sull’isola ancora più gradevole.
Una bella esperienza per grandi e piccini è, senza dubbio, la visita all’oasi di recupero delle tartarughe marine, un ospedale dove vengono portate le tartarughe trovate ferite o in difficoltà. Il centro gioca un ruolo importante nella salvaguardia della biodiversità del Mar Mediterraneo.
A questo punto sappiamo di avervi dato qualche delucidazione in più sul perché questo periodo è il migliore per trascorrere un weekend al mare e dove andare. Non perdete tempo scegliete come vostra meta ideale Lampedusa e avrete la possibilità di godere appieno di questi ultimi scampoli d’estate, che, come dice una famosa canzone dei Negramaro, “vorrei potesse non finire mai!”.
Il nostro B&B Vicolo del Porto gode di una posizione strategica vicino al Porto Vecchio, zona defilata dal caos del viale centrale che comunque è raggiungibile a piedi, ma anche a pochi passi dalle splendide calette dell’isola dove potrete rilassarvi guardando il mare. Allora vi abbiamo convinto? Contattate il B&B Vicolo del Porto al recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it.