Giungendo sulla principale isola delle Pelagie a piedi, tramite aereo o nave, vi verrà spontaneo, come prima cosa, chiedere: “a Lampedusa come muoversi?”. Vi veniamo in aiuto noi, dandovi qualche dritta sul noleggio di auto, scooter, bicicletta e tanto altro!
Sommario
Muoversi a Lampedusa è abbastanza semplice. Bisogna sapere che ci sono due linee di autobus che attraversano l’intera isola, che sono la circolare rossa e la circolare azzurra, entrambe con capolinea a Piazza Brignone.
La linea rossa arriva fino a Cala Grecale e Cala Creta, l’azzurra a Capo Ponente e all’Isola dei Conigli. Scendendo alla fermata dell’autobus sarà comunque necessario muoversi a piedi per raggiungere le spiagge più belle, percorrendo piccoli sentieri sterrati.
Il centro di Lampedusa, invece, è percorribile interamente a piedi, anche perché non è molto grande ed in parte è zona pedonale. Tuttavia, passeggiando per le stradine caratteristiche, potrete incontrare diversi noleggi di automobili, scooter e biciclette che vi permetteranno di avere maggiore facilità negli spostamenti.
Se dovessimo consigliarvi il mezzo più adatto per muoversi a Lampedusa, opteremmo sicuramente per le due ruote, che vi consentiranno di circolare agevolmente nel traffico isolano, in alcuni periodi dell’anno in cui è davvero molto intenso.
Muoversi a Lampedusa non è per nulla difficile, vi basterà noleggiare un’automobile, uno scooter, una bicicletta e, perché no, magari un quad. La scelta è vostra in base alle vostre necessità, scegliete un’automobile se avete da trasportare attrezzature per il mare, volete raggiungere le spiagge dove non ci sono lidi e portare con voi sdraio e ombrellone oppure siete amanti delle immersioni subacquee e dovete trasportare mute, bombole e tutto il necessario. Questo vi consentirà di poter trasportare tutto l’occorrente in comodità.
Noleggiare un auto, è la scelta migliore anche per le famiglie con bambini, vi consentirà di trasportare tutto ciò che vi serve per il mare, comprese palette e secchielli, in più vi offrirà la comodità di poter noleggiare anche i seggiolini auto, per fare viaggiare i più piccoli in piena sicurezza.
I nostalgici degli anni 70, a Lampedusa potranno scegliere di muoversi noleggiando una storica Mehari, un’auto simile ad una jeep senza tettuccio, che negli anni è diventata uno dei mezzi di trasporto più famoso dell’isola. Se siete tipi avventurosi e volete raggiungere le zone dell’isola più impervie e selvagge, percorrendo con facilità anche le strade sterrate, optate per un quad, un quadriciclo in grado di affrontare anche le strade più accidentate.
Se siete soli o in due e vi muovete leggeri, optate per lo scooter che vi permetterà di spostarvi agevolmente per le stradine, aggirare il traffico e posteggiare con facilità. Se amate i mezzi di trasporto sostenibili, muovetevi in bicicletta: ci sono tanti noleggi che offrono tante opzioni per tutte le esigenze.
Muoversi a Lampedusa noleggiando un automobile, una mehari, un quad, uno scooter ha costi variabili in base a diversi fattori. Per affittare un automobile, una mehari o un quad, spenderete circa tra i 200 euro e i 400 euro a settimana, se si tratta di bassa o alta stagione. Noleggiare uno scooter 50cc per una settimana vi costerà circa 100 euro, mentre un 125cc 130 euro, nel prezzo sarà compresa assistenza stradale h24, assicurazione e 2 caschi.
I Noleggi a Lampedusa vi offrono la possibilità anche di affittare barche con cui spostarsi lungo la costa, così da poter apprezzare spiagge e calette inaccessibili via terra. Vi basterà recarvi al porto, dove troverete diverse imbarcazioni che offrono questa possibilità, con gite giornaliere, aperitivi al tramonto e tante altre opzioni. Noi vi consigliamo “La Quarta Isola”, un pentamarano con tutti i comfort, che organizza gite con pranzo a bordo.
Se invece volete organizzare l’itinerario, essere liberi di fermarvi e fare il bagno dove volete in piena libertà, potrete scegliere di noleggiare un gommone o un motoscafo a tariffa giornaliera, il noleggio Onda Marina offre questa opportunità a chi possiede patente nautica ed anche a chi ne è sprovvisto (sempre con cautela).
Per il vostro soggiorno a Lampedusa scegliete il B&B Vicolo del Porto, vi offriamo un’affascinante dimora nel blu del Mediterraneo, nella zona del Porto Vecchio chiamata “Malucco”. Vi ospitiamo nelle nostre confortevoli camere, situate in un edificio storico, defilato dal centro, che è comunque raggiungibile a piedi con una breve passeggiata. Verrete ricevuti in un ambiente accogliente e confortevole, che avranno a cuore il vostro soggiorno, consigliandovi al meglio, anche su come muoversi a Lampedusa.
Non perdete tempo, prenotate la vostra vacanza a Lampedusa alloggiando al B&B Vicolo del Porto, contattateci per un preventivo o per qualsiasi altra informazione al recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it. Siamo certi che non ve ne pentirete!