L’isola dei conigli è di un lembo di terra di 4,4 ettari sul quale da decenni l’uomo non mette più piede. È Il gabbiano reale difatti vivi lì la sua vita nella pace e tranquillità senza essere disturbato dai turisti.
Difatti proprio qui nidifica e fa base la colonia autoctona di circa cento coppie. Sullo scoglio, proveniente dalla zone africane insieme ai gabbiani, vive inoltre una particolare specie di lucertola, la psammodromus algirus.
Tutta la baia dell’Isola dei Conigli è un’importante stazione di sosta per uccelli migratori che vi fanno tappa in aprile e settembre ed è inoltre uno dei pochi siti accertati dove depone la tartaruga marina Caretta Caretta ormai divenuta simbolo della nostra amata isola
Puoi raggiungere l’isola dal centro abitato in modo molto semplice, anche con i mezzi pubblici.
Però per arrivare sulla spiaggia, e quindi godere dello straordinario mare che la circonda, dovrai e percorrere a piedi un sentiero, perlopiù agevole, di terra battuta e pietre sapientemente incastrate sul terreno, e fari una passeggiata che durerà più o meno 20 minuti.
Durante il tragitto più o meno a metà strada, potrai godere di uno spettacolo grandioso, già, uno spettacolo di quelli che non dimenticherai mai più. Difatti da una terrazza naturale potrai ammirare i colori unici del mare della Tabaccara. Infine ci troviamo di fronte al meraviglioso isolotto che dà il nome alla zona e che sovrasta ed impreziosisce la baia.
Proseguiamo il percorso, ed in pochi minuti potremo affondare i nostri piedi sulla sabbia bianca e finissima dell’Isola dei Conigli. Durante il tragitto e bene ricordare che incontrerete quella che fu la dimora di Domenico Modugno. Grande cantante innamorato dell’isola al punto di trascorrervi i suoi ultimi momenti di vita. E fu proprio il mitico Domenico che coniò il termine Piscina di Dio, riferendosi al mare incontaminato che troviamo pochi metri più avanti. Una villa dalla posizione sicuramente invidiata da molti, che il cantautore fece costruire su quel che restava di un ristorante allestito con mezzi di fortuna.