Se state cercando un posto dove poter prolungare la vostra estate e continuare a stare sdraiati al sole, sorseggiando il vostro cocktail preferito con in sottofondo le onde che si infrangono a riva e perché no, anche fare il bagno nelle splendide acque incontaminate di un mare cristallino, noi abbiamo la proposta giusta per voi.
Per la vostra fuga al mare prima dell’inverno vi proponiamo un weekend a Lampedusa, di sicuro non ve ne pentirete.
Sommario
Lampedusa non delude mai, ha da offrire tanto: oltre il mare mozzafiato e le spiagge incontaminate, è possibile visitare la Riserva Naturale Orientata, facendo trekking alla scoperta della macchia Mediterranea, oppure birdwatching, infatti, sono molti gli uccelli che nidificano sull’isola come la Berta Maggiore, una specie protetta.
Allora se vi state chiedendo cosa fare nel weekend a Lampedusa in ottobre, proseguite nella lettura e lo scoprirete.
Partendo dal presupposto che ottobre potrebbe sembrare il periodo meno idoneo per recarsi su un’isola, di questo vi faremo subito ricredere, perché in Sicilia l’autunno tarda ad arrivare e le giornate offrono ancora la possibilità di recarsi in spiaggia e godere del mare più bello della stagione.
Lampedusa per il vostro weekend di ottobre vi offre un’ampia scelta di attività: il mare, le spiagge e l’incontaminata dell’Isola dei Conigli oppure la movida che è sempre attiva e con nuove proposte, la possibilità di passeggiare nella via Roma guardano i negozi o comprando souvenir oppure sedersi nei localini che ci sono sparsi per il paese a degustare un ottimo aperitivo sul mare al tramonto.
Per gli amanti del buon cibo, consigliamo una cena presso l’ottimo ristorante del Resort Costa House, dove le sapienti mani della Chef Rosaria di Maggio vi prepareranno del piatti prelibati.
Se, nella malaugurata ipotesi, il cielo dovesse annuvolarsi e piovere, l’itinerario alternativo che il weekend a Lampedusa può offrirvi è visitare il Santuario della Madonna di Porto Salvo, che si trova in Contrada Ponente che vi colpirà già per i suoi colori vivaci, bianchi e azzurri e per il giardino fiorito che lo circonda. Tra le leggende che lo riguardano, la più accreditata è che desse riparo dal mare in burrasca sia a uomini di religione cristiana che musulmana.
Se siete curiosi e volete approfondire la vostra conoscenza di Lampedusa su usi, costumi e tradizioni, non lasciatevi sfuggire la visita dell’Archivio Storico e al Museo Archeologico delle Pelagie.
Mentre se siete appassionati di natura e animali, allora dovete recarvi al Centro di Recupero delle Tartarughe Marine, dove i volontari si occupano di curare le tartarughe ferite per poterle rimettere in mare.
Ottobre è ancora un buon periodo per un weekend a Lampedusa, anche se nel resto di Italia è ormai autunno, in Sicilia l’estate continua imperterrita a perdurare, certo il clima è più mite e qualche volta può piovere, ma dura poco e torna subito il sereno.
Considerate che l’isola sarà più tranquilla e rilassante, in quanto il numero dei turisti è minore in ottobre rispetto a quelli che normalmente l’affollano durante il periodo estivo, essendo bassa stagione i prezzi saranno più bassi e potrete trovare voli low cost da Palermo e da Catania.
Anche le offerte che troverete per alloggiare saranno più convenienti e concorrenziali, per cui trascorrerete un weekend rilassante e spenderete pure meno rispetto ai periodi estivi di alta stagione.
Tutte le zone di Lampedusa sono belle e meritano di essere visitate, soprattutto ad ottobre, per un weekend last minute: le spiagge, le calette che potrete girare a piedi oppure con un’escursione giornaliera in barca, con la quale potrete raggiungere le zone più nascoste e incontaminate, fare un aperitivo a bordo al tramonto, mentre chi ama fare immersioni subacquee potrà immergersi alla scoperta dei fondali delle Pelagie e infine, per gli amanti del brivido andare alla ricerca dello squalo grigio nelle acque di Lampione, vicino Linosa.
I posti migliori dove alloggiare per il vostro weekend a Lampedusa sono senza ombra di dubbio i posti vicini al centro storico, in quanto potrete destreggiarvi facilmente a piedi tra le strade e le stradine piene di locali, ristoranti e negozi e poi sarete vicini ad una delle spiagge più gettonate di Lampedusa, la Guitgia, consigliata soprattutto alle famiglie con bambini per la sabbia fine, dove si divertiranno a costruire castelli di ogni tipo.
Cosa aspettate? Approfittate di questi ultimi colpi di coda dell’estate per programmare il vostro weekend a Lampedusa.
Per trascorrere al meglio la vostra esperienza sull’isola di Lampedusa, vi consigliamo di alloggiare presso il B&B Vicolo del Porto, che si trova nella zona del Porto Vecchio detto “Maluccu”, luogo affascinante e ricco di storia, dove sarete accolti in un’atmosfera ricca di comfort, a conduzione familiare, che vi assicurerà il massimo del relax.
Il B&B Vicolo del Porto ha a cuore il soggiorno dei propri ospiti ed è pronto ad offrirvi la migliore tariffa per il vostro weekend a Lampedusa di ottobre, non lasciatevi sfuggire questa opportunità contattateci per un preventivo o per qualsiasi altra informazione al recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it.