Lampedusa è una meta turistica molto amata da chi ama il mare. Quest’isola si trova nell’arcipelago delle isole Pelagie e appartiene alla Sicilia, ma si trova geograficamente molto più vicina alle coste tunisine. Infatti, il tratto di mare che la separa dall’Africa ha un fondale profondo al massimo 120 m.
È famosa per le sue spiagge bianche e le acque limpide e chiare. Non molto lontano da Lampedusa, si trova anche l’isola dei Conigli che ogni 50 anni si ricollega alla terraferma a causa della bassa marea. Lampedusa è la meta ideale per chi ama una vacanza circondati dal mare. Qui potrai organizzare escursioni per fare immersioni all’isola Lampione, dove potrai vedere squali, delfini e tartarughe.
Se hai intenzione di passare le tue vacanze a Lampedusa, potrai raggiungerla sia via mare che prenotando un volo. La scelta dipende da quale sarà la città di partenza: se abiti in Sicilia o nel Sud Italia converrà viaggiare via mare. Magari raggiungendo in auto Agrigento e salpare con una motonave o un aliscafo per raggiungere Lampedusa. Mentre per chi parte dalle regioni settentrionali, allora è consigliabile viaggiare in aereo. In ogni caso, anche se è una delle isole italiane più lontane, risulta ben collegata al continente.
Se preferisci partire via mare, puoi valutare di partire dalla Sicilia o da qualsiasi città italiana prendendo un aliscafo o un traghetto. In genere, se partì da Agrigento ti assicurerai il tragitto più breve. Da Porto Empedocle ci vorranno solo 8 ore per sbarcare a Lampedusa. Il collegamento è affidato dalla compagnia marittima Siremar. Mentre la compagnia Ustica Lines permette di raggiungere l’isola con gli aliscafi che impiegano la metà del tempo. Il costo medio per un tragitto in motonave, andata e ritorno, è di circa 70/100 euro, partendo da Agrigento. Invece, il costo di un aliscafo, andata e ritorno, prenotando per settembre si aggira intorno a 120 euro totale. Continua a leggere se vuoi saperne di più!
Sommario
Se provieni da una regione del nord Italia, per arrivare a Lampedusa sarebbe più comodo prenotare un volo. Puoi trovare frequenti collegamenti Milano-Lampedusa, Roma-Lampedusa, Bologna-Lampedusa ecc. In estate, i voli diretti verso questa isola diventano ancora più frequenti per l’alta richiesta da parte dei turisti di trascorrere le vacanze su quest’isola meravigliosa.
Il costo medio del volo verso l’aeroporto di Lampedusa è di circa 60 euro ma, prenotando con largo anticipo, potrai trovare anche voli low cost a 20 euro. Partendo da Milano, in questo periodo, possiamo trovare offerte a 19 euro. Da Napoli a 35 euro. In circa 1.30 h saremo arrivati a destinazione.
Ci sono molte compagnie aeree che collegano il continente a Lampedusa. Nel periodo estivo, in effetti, è una meta molto richiesta per le sue spiagge caraibiche. Le compagnie principali che atterrano su quest’isola sono: D.A.T. – Danish Air Transport, Wizz Air, Volotea, easyJet, ITA Airways, Alba Star.
L’isola di Lampedusa è una destinazione dove potremo trovare un clima mite quasi tutto l’anno. Trovandosi vicino all’Africa l’estate termina un po’ più tardi.
Il periodo ideale per andare in vacanza a Lampedusa è da giugno a ottobre. Il clima caldo ci permetterà di rilassarci sulle splendide spiagge bianche e visitare la paradisiaca isola dei conigli, la più bella d’Italia. Non è un caso che quest’isola fosse molto amata da Domenico Modugno, ma anche dal cantautore Claudio Baglioni.
Tuttavia, durante i mesi di luglio e agosto, le spiagge risultano molto affollate e caotiche, quindi per chi vuole godere davvero quest’isola nella sua tranquillità, il consiglio è di andare nel mese settembre.
Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Lampedusa, ci sono molte soluzioni per non spendere molto. Per spostarti, ad esempio, potrai noleggiare una bici o uno scooter per 20 euro al giorno che ci permetterà di visitare ogni giorno una caletta diversa. Per il pernottamento, potresti optare per il B&B Vicolo del Porto. Si tratta di un edificio storico nei pressi del porto vecchio, a gestione familiare: qui riceverai un’accoglienza calorosa e avrai voglia di restare in questo posto per sempre.
Dal porto potrai raggiungere il B&B anche a piedi oppure noleggiare una bici o uno scooter o un’automobile. L’isola di Lampedusa non è molto grande. L’aeroporto dista 1 km dal centro della città. Per chi non ha valigie eccessivamente pesanti, potrà valutare anche di raggiungere l’hotel camminando.
In ogni caso, sull’isola ci sono due linee di autobus che collegano in maniera efficiente fino all’isola dei Conigli. È presente la circolare rossa e quella azzurra che hanno “capolinea a Piazza Brignone”. Il biglietto costa 1 euro e le corse sono abbastanza frequenti. Chi invece preferisce noleggiare l’auto, potrà affidarsi ad una delle compagnie di autonoleggio all’aeroporto e non solo.
Lampedusa si rivela la meta adatta a chi desidera una meta caraibica, ma non vuole allontanarsi dal Mediterraneo. Quest’isola non ha nulla da invidiare alle isole di oltreoceano, con le sue spiagge bianche e acque cristalline. È l’ideale per chi ama trascorrere le vacanze totalmente circondato dal mare. Da qui sarà possibile pianificare escursioni anche verso le altre isole più piccole dell’arcipelago.
Cosa aspetti a prenotare? Non perdere l’occasione di vivere le bellezze dell’isola di Lampedusa, soggiornando al B&B Vicolo del Porto una dimora incastonata nel blu del Mediterraneo. Per qualsiasi informazioni contattaci sul nostro sito, inviando una mail a info@vicolodelportolampedusa.it o chiamando al numero telefonico +39 338/2865656.