State progettando una vacanza? Ecco perché dovreste scegliere un B&B! Bed and breakfast è un termine anglosassone, che letteralmente si traduce in letto e colazione. Si tratta di un alloggio a pagamento che, solitamente, si trova in una casa privata o in una struttura predisposta per pernottamento con colazione.
Sommario
Le ragioni per cui scegliere di alloggiare in un B&B sono molteplici: si viene ospitati in un ambiente familiare e vi è un ottimo rapporto qualità prezzo. Il B&B, infatti, è la formula più scelta dai turisti di ogni parte del mondo, perché ne apprezzano i vantaggi e l’autonomia che offre un alloggio di questo tipo.
Chi decide di aprire un B&B deve avere una spiccata propensione all’accoglienza, deve essere in grado di relazionarsi e di soddisfare le richieste dell’ospite, avere flessibilità con gli orari e offrire le chiavi d’ ingresso così che il turista possa sentirsi libero e senza orari, proprio come se fosse a casa sua, anche in vacanza.
Il ruolo dell’“host”, in questo caso tradotto con colui che ospita, è quello di consigliare al meglio il “guest”, che è colui che usufruisce dell’ospitalità di qualcuno, riguardo a cosa visitare, come spostarsi, dove mangiare, gite da fare, etc.
Nell’ambito delle strutture ricettive extra alberghiere, il turista ha facoltà di scegliere diverse soluzioni dove alloggiare durante i suoi viaggi: B&B, Casa vacanze o affittacamere. Ma andiamo a vedere nello specifico le loro differenze dal punto di vista organizzativo.
Come dicevamo il B&B consiste nell’offrire letto e colazione in casa propria, in un alloggio piuttosto informale, a conduzione familiare e per questo viene considerato la soluzione più economica.
La casa vacanze, nota anche come “vacation rental”, è un’altra forma di struttura ricettiva extra alberghiera, che prevede l’affitto temporaneo di un’unità immobiliare arredata ai turisti. La casa viene locata più volte l’anno a visitatori diversi.
Quando si parla di case vacanze si intende proprietà privata completamente arredata e dotate di tutti i comfort: appartamenti, ville, case o condomini. Pertanto, le soluzioni sono molto varie, che si tratti di immobili semplici ed economici oppure di sistemazioni sofisticate dotate di ogni tipo di optional, in zone poco conosciute o in centro di località turistiche rinomate. Ovviamente in base alla scelta varia anche il prezzo.
Le case vacanze sono molto diffuse in località di mare o di montagna con il nome anche di locazioni turistiche.
La differenza tra B&B ed affittacamere è che, mentre i primi sono strutture ricettive a conduzione familiare, le seconde sono strutture extra alberghiere e la differenza sta proprio nella gestione.
L’affittacamere è noto come “guest house” ed è una struttura ricettiva imprenditoriale, dove il titolare affitta delle camere di un appartamento ammobiliato agli ospiti per brevi periodi e per la gestione può servirsi di collaboratori e dipendenti. Può offrire anche servizi aggiuntivi su richiesta come colazione, pulizie e lavanderia.
La legge però fissa delle limitazioni: ad esempio, non possono affittare più di sei camere arredate in non più di due appartamenti nello stesso stabile e non possono disporre di più di sei posti letto. Possono fornire colazione e altri pasti ma non superalcolici. La durata minima dell’alloggio, salvo eccezioni, deve essere di 7 giorni.
I B&B sono piccole strutture a conduzione familiare che offrono privacy e tranquillità a chi sceglie di alloggiarvi. Solitamente sono situati in posizioni strategiche, da cui sono facilmente raggiungibili i punti di interesse del posto. Viene garantita la pulizia e il riordino delle stanze, il cambio biancheria, il bagno in camera e la colazione.
Questi sono alcuni dei motivi che spingono ogni anno più persone a scegliere per le loro vacanze questa formula.
Trovandosi in un contesto familiare, l’accoglienza è più calorosa rispetto a quella di un albergo.
I titolari sono molto disponibili a dare consigli e informazioni e aiutano l’ospite a sentirsi come a casa cercando di soddisfare tutte le sue richieste.
In un B&B ci si sente veramente ospiti di una famiglia, si instaura un rapporto amichevole e non ci si sente clienti che pagano per una stanza, come potrebbe accadere in albergo.
Una coccola in più è la colazione, si cerca di offrire ai propri ospiti un’esperienza unica, offrendo nel buffet prodotti tipici oltre che genuini e caserecci: torte, crostate, brioches, biscotti, pane, dolci, miele, marmellate, frutta fresca ed anche salumi e formaggi per una colazione intercontinentale.
Un altro vantaggio di alloggiare in un B&B è la comodità di trovarli situati in posti strategici della località che si intende visitare e il prezzo contenuto, infatti il costo di una stanza con colazione e bagno in camera è di gran lunga inferiore a quello di un albergo e inoltre è compresa la pulizia e il cambio della biancheria.
Se per trascorrere le tue vacanze hai scelto l’isola di Lampedusa, non possiamo che consigliarti di alloggiare al B&B Vicolo del Porto: un’ affascinate dimora nella zona del porto vecchio denominata “Malucco”, in un edificio storico situato in una zona defilata dal caos del centro, che è comunque raggiungibile con una passeggiata a piedi e che si trova anche a pochi minuti dalle più incantevoli calette e dal mare cristallino dell’isola.
Se vi abbiamo convinti e volete vivere un’esperienza unica sull’isola di Lampedusa, contattateci tramite recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it.
Vi aspettiamo al nostro Bed and breakfast Vicolo del Porto!