Ogni viaggiatore è diverso: si può essere avventurieri e prediligere una vacanza adrenalinica, si può essere curiosi e interessati a scoprire le tradizioni e la storia del luogo, prediligendo un tour archeologico o una visita al museo o, ancora, si può essere viaggiatori alla ricerca del relax, di un momento di pausa dallo stress della vita quotidiana che ci insegue come un segugio. Le tipologie dei viaggiatori, però, non si limitano solo a queste tre categorie: infatti, si può essere un mix tra quelle precedentemente elencate o si può essere viaggiatori completamente diversi e alla ricerca di una vacanza ad hoc in base alle proprie necessità e ai propri gusti.
Quando si programma un viaggio e si sceglie la meta ideale, è necessario anche pensare a quel che si potrà fare una volta giunti a destinazione. Lo stesso vale per la nostra meravigliosa isola di Lampedusa, dove è possibile svolgere numerose attività diverse l’una dall’altra. Quindi, vi sorgerà spontaneo chiedervi, cosa fare in vacanza a Lampedusa?
Oggi vi veniamo in soccorso noi, dando qualche consiglio su come occupare la vostra giornata sull’isola di Lampedusa, dalle prime ore del mattino fino all’imbrunire. Siete pronti? Cominciamo!
Com’è che dice il detto? Il mattino ha l’oro in bocca! Si, lo sappiamo, non è da tutti essere terribilmente mattinieri, ognuno ha il suo modo di iniziare la giornata: chi si alza insieme al sole e chi qualche ora dopo, chi inizia la giornata con una deliziosa colazione e chi, invece, preferisce fare una corsa o una passeggiata all’aria fresca del mattino. Una cosa è certa, l’isola di Lampedusa è adatta a chiunque, sia mattinieri che no.
Quindi, cosa fare al mattino a Lampedusa? Abbiamo qualche suggerimento per voi: da una passeggiata sulla spiaggia ad una ricca e rilassante colazione, per poi continuare la giornata tra calette, spiagge e acque cristalline.
Cosa c’è di più bello dell’ammirare il sorgere del sole? Magari anche seduti su una spiaggia, accompagnati dal suono delle onde del mare che si infrangono a riva. Per chi è alla ricerca di un momento per sé, le spiagge dell’isola di Lampedusa potrebbero essere il luogo perfetto per fare yoga o meditazione al sorgere del sole o semplicemente prendersi un momento per fare una bella passeggiata rilassante e rigenerativa.
Poi c’è chi preferisce un tipo diverso di relax e si alza con calma, gustando una colazione ricca – dove il caffè è d’obbligo! – per mettersi in forze e affrontare al meglio la giornata. E cosa c’è di meglio che la colazione a km0 offerta dal B&B Vicolo del Porto? Caffè, cappuccino, torte fatte in casa, confetture e yogurt fresco, salumi e formaggi, frutta fresca e tante altre leccornie, sono solo alcuni dei prodotti che potrete trovare alla ricca colazione del B&B Vicolo del Porto. Sappiamo che la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, per questo l’abbiamo pensata come una vera e propria coccola per i nostri ospiti, per permettervi di iniziare la giornata col massimo dell’energia.
E dopo una deliziosa e ricca colazione? Beh, sarete pronti a vivere tutto ciò che la meravigliosa isola di Lampedusa ha da offrire!
Non potete perdervi le calette e le meravigliose spiagge di Lampedusa, insieme ai suoi meravigliosi fondali e la biodiversità marina che potrete ammirare facendo attività come snorkeling o diving. Potrete scegliere di fare un salto alla bellissima Isola dei Conigli ed immergervi nelle sue meravigliose acque cristalline oppure prendervi una mattinata di totale relax alla famosa spiaggia della Guitgia, noleggiando lettino e ombrellone, leggendo un libro o facendo parole crociate tra un tuffo e l’altro.
Per i più avventurosi, invece, non possiamo che consigliare Cala Pulcino, una tra le più belle calette dell’isola di Lampedusa, raggiungibile a piedi tramite un percorso di trekking immersi nella Riserva Naturale Orientata.
Non volete perdervi nessuna delle calette di Lampedusa o non sapete quale scegliere? Allora possiamo suggerirvi una gita giornaliera in barca, dove uno skipper provetto vi accompagnerà alla scoperta delle zone più belle dell’isola, come la suggestiva caletta de La Tabaccara, dove vi sembrerà di volare sull’acqua.
Ad un certo punto, siamo sicuri che vi sarà venuto un certo languorino: per non perdersi nemmeno un attimo e godersi il più possibile mare, sole e sabbia, consigliamo un veloce pranzo al sacco, mentre per chi volesse prendersi una pausa più lunga, l’isola di Lampedusa è ricca di locali dove poter gustare un delizioso pranzo.
Siete venuti a Lampedusa non soltanto per le sue fantastiche spiagge e acque turchesi e volete conoscere di più di questa bellissima isola? Nessun problema!
L’isola di Lampedusa, seppur di piccole dimensioni, raccoglie tanti siti archeologici che raccontano la sua storia, come gli antichi dammusi – le antiche abitazioni di Lampedusa – o i misteriosi Timpuna e la necropoli paleocristiana. Senza dimenticare il Museo Archeologico delle Pelagie o l’Archivio storico, che ospitano antichi reperti e foto che raccontano la storia di Lampedusa.
L’isola di Lampedusa ha origini antiche, che risalgono fino alla preistoria, e ha ospitato numerose civiltà – come fenici, greci, romani, bizantini e arabi – che hanno lasciato sull’isola una traccia del loro passaggio.
Camminando tra una caletta e l’altra vi capiterà di scorgere dei dammusi, antiche abitazioni degli abitanti lampedusani, tra cui la famosa e antica Casa Teresa. Vi capiterà di imbattervi nei misteriosi Timpuna o di passare davanti al Santuario della Madonna di Porto Salvo, immerso nel verde e costeggiato da un lussureggiante giardino fiorito. Potrete anche visitare il Museo Archeologico delle Pelagie, scoprendo antichi reperti trovati sull’isola e dove vi sembrerà di fare una passeggiata indietro nel tempo ammirando un oggetto dopo l’altro.
Dopo una lunga giornata tra spiagge e passeggiate culturali, è tempo di fermarsi un attimo gustandosi un delizioso aperitivo con stuzzichini locali, accompagnato da un bicchiere di vino, della birra o un classico Aperol Spritz. Non possiamo che consigliarvi di scegliere una location suggestiva al tramonto, per ammirare il sole che si tuffa all’orizzonte e che regala colori caldi, vibranti e spettacolari, da immortalare in una foto o semplicemente nella vostra memoria.
Arriva, infine, il momento conclusivo della giornata: è il momento di fermarsi e gustare una deliziosa cena, gustando i piatti tipici della cucina siciliana e lampedusana. Il luogo migliore per assaggiare piatti tipici con un twist ricercato, secondo noi, è sicuramente il Ristorante del Resort Costa House, dove la Chef Rosaria Di Maggio si cimenta con piatti gustosi e intriganti, che sapranno sicuramente stuzzicare il vostro palato.
Dopo una lunga giornata passata tra spiagge, calette e passeggiate alla scoperta del patrimonio storico culturale e una deliziosa cena a concludere la serata, non vi rimane che spegnere le luci e rilassarvi nel comfort della vostra camera da letto. Dove? Ovviamente al B&B Vicolo del Porto, dove verrete accolti in un ambiente familiare e confortevole.
Avete qualche curiosità o necessitate informazioni riguardo il vostro soggiorno? Non esitate a contattarci telefonicamente 338.286.5656 o via e-mail info@vicolodelportolampedusa.it., saremo lieti di aiutarvi con il massimo della disponibilità.